SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
La Croce Verde, offre la possibilità a chi lo desideri di prestare il Servizio Civile presso la nostra sede. La nostra associazione è stata la prima in Abruzzo a beneficiare dell'approvazione del progetto relativo alla legge 64/2001 per il Servizio Civile Nazionale.

Presentazione
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge del 6 marzo 2001 n°64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
L'Associazione è iscritta nell'albo degli Enti deputati ad intervenire in caso di calamità.

Chi lo può fare
Tutti i ragazzi e ragazze che hanno tra 18 e i 28 anni

Quanto dura
Il Servizio Civile Volontario dura 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore di attività.

Dove Posso Farlo
Puoi scegliere tra centinaia di progetti in tutta Italia. Noi ti proponiamo di farlo presso la nostra Pubblica Assistenza.

Quanto Guadagno
433 € al mese (tassabili solo se nell'anno superi, sommando gli altri tuoi, 7.500,00 €)
Per svolegere il Servizio Civile presso la nostra Pubblica Assistenza scarica e compila la domanda ed il relativo allegato che trovi qui sotto

Download

Domanda per svolgere il servizio

Allegato alla domanda

La domanda può essere consegnata a mano o spedita all'indirizzo sotto riportato:

Croce Verde
F. Colella, 27
67035 Pratola Peligna (AQ)


Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonicamente al numero di telefono 0864 274437 o scrivere a cvpratola@libero.it
METEO
NEWS
Abruzzo
GALLERIA
Clicca qui per accedere alla nostra Galleria Fotografica!